24 - 09
2015
Il più antico oroscopo originale in lingua greca che ci è pervenuto riguarda il re-astrologo Antioco I di Commagene (regione posta nell’odierna Turchia sud-orientale, al confine con la Siria): porta la data del 17 luglio 69 a.C. (altri danno il 7 luglio 62 a.C.) e dovrebbe indicare la sua data di nascita. Venne fatto scolpire dallo stesso re nella sua tomba-santuario
(hierothèsion), da lui costruita a 2150 metri di altezza sulle vette dell’anti-Tauro, a Nemrut Daği (Adiyaman, Turchia).
Antioco I era, da parte di madre, discendente di Alessandro Magno.
Il mausoleo, imponente, parzialmente distrutto e non ancora del tutto esplorato, ha un diametro di 150 metri e un’altezza di 50 metri. È formato da tre terrazze rivolte a nord, a est e a ovest. Vi sono statute di divinità alte 9 metri, tutte con la loro duplice iscrizione greca e persiana: Zeus/Oromasdes [Ahura Mazdāh, n.d.a.], Apollo/Mitra/Elios/Hermes, Artagnes [Verethragna, n.d.a.]/Herakles/Ares, Commagene, la patria-divinizzata, e infine Antioco stesso.
L’oroscopo si trova su una lastra chiamata “leone astrale” (vedi immagine) che misura 175 x 240 cm e ha uno spessore di 47 cm. Il corpo del leone è ricoperto da 19 stelle che rappresentano, con piccole variazioni, la costellazione del Leone. Sopra il suo corpo vi sono tre stelle raffiguranti i pianeti Marte, Mercurio, Giove (da sinistra a destra).
Leave A Reply