12 - 12
2015
Il più antico oroscopo arabo che conosciamo è redatto per l’incoronazione del re sasànide [1] Khosro I Anōsharwān (m. 579 d.C.): porta la data del 18 agosto 531.
Khosro I (o Cosroe I di Persia, come a volte troviamo) fu un re saggio, amante della filosofia platonica, promotore della cultura; sotto di lui sorsero o si ampliarono molte scuole e si sviluppò lo studio della filosofia, della medicina, dell’astrologia.
L’oroscopo in questione si trova nell’opera “Kitab al-Masa’il fil-Ahkam al-nuyum” (Libro sulle questioni del giudizio delle stelle) composta intorno all’889 dall’astrologo persiano ‘Abu Yusuf Yaqub ibn ‘Ali-Qasrani. L’incoronazione dovrebbe essere avvenuta al mattino probabilmente nella capitale sasanide, Ctesifonte, città sulla riva sinistra del Tigri (attualmente nei pressi del villaggio di Madā’in, a trenta chilometri da Baghdad).
L’Ascendente era in Bilancia; il Sole a 23° Leone; la Luna a 17° Ariete; Mercurio a 08° Leone; Venere a 04° Bilancia; Marte, Giove e Saturno in Cancro rispettivamente a 25°, 13°, 03°.
Venere sull’Ascendente potrebbe indicare lo sviluppo dell’arte attuato da Khosro I.
Morì assassinato da uno dei suoi figli.
[1] I Sasànidi furono l’ultima dinastia iranica a governare la Persia prima della conquista islamica (640 ca.).⇑
Leave A Reply