Destino e Libero Arbitrio

Destino e Libero Arbitrio
No Comment

In un Tema natale l’asse del meridiano (FC/MC) rappresenta il Tempo, con il Fondo Cielo che affonda le sue radici nel nostro passato – da dove veniamo ma anche il nostro passato ancestrale – e il Medio Cielo che punta verso il futuro – dove andiamo o dove dovremmo andare.

L’asse dell’orizzonte (AS/DS) rappresenta invece lo Spazio, cioè l’orizzonte degli eventi, la Terra, il luogo dove viviamo la nostra vita: lì viene vissuto il nostro rapporto con gli altri, la nostra vita sociale, personale ecc.

Nel Tempo non è dato muoverci a nostro piacimento: anche sforzandoci non è che possiamo far tornare indietro le lancette dell’orologio e nemmeno farle andare avanti per arrivare a domani, bisogna aspettare che sia lui, il Tempo, a passare. Qui sperimentiamo il Destino.

Nello Spazio invece possiamo muoverci a nostro piacimento, possiamo andare a destra o a sinistra, in alto o in basso. Qui sperimentiamo il Libero Arbitrio.
O meglio: i Liberi Arbitrii perché sull’asse dell’orizzonte ci sono io (AS) e ci sono gli altri (DS) e il mio libero arbitrio verrà per forza di cose condizionato da quello degli altri, dall’ambiente, dalle regole sociali, dalle risposte che riceverò. Ma condizionato anche dall’educazione ricevuta, da certe mie predisposizioni genetiche.

Destino è nascere in una certa famiglia, in certo ambiente, in un certo periodo storico: io provengo da una linea ereditaria genetica che è fatta in un certo modo, ho un cervello fatto in un certo modo quindi agirò e reagirò secondo certi schemi e non altri, e quelli creeranno la mia vita, ciò che mi accadrà; se caratterialmente sono timido, introverso e imbranato avrò un diverso approccio alle cose della vita di un altro che è estroverso, furbo e disinvolto, e azione dopo azione, giorno dopo giorno, ci creeremo il nostro destino che ovviamente sarà diverso: io rimarrò tutta la vita allo sportello al pubblico, l’altro diventerà amministratore delegato dell’azienda dove lavoro.

È il carattere che fa il destino ma è il destino che ti dà quel carattere ovvero quei geni e non altri.
Quindi non esiste il libero arbitrio? Certo che esiste. Ovviamente se sei nato albero di mele non è che sforzandoti riuscirai a fare delle susine, farai sempre delle mele; però puoi lavorare su te stesso per fare delle belle mele, le più belle del frutteto, e tutti diranno: «Ma guarda un po’, chi l’avrebbe mai detto: un alberello che all’inizio non gli davi un centesimo, guarda adesso come è diventato e che belle mele sta facendo!». Mele, non susine però. Ricordatelo.

E poi l’asse del meridiano – Tempo, Destino – incrocia quello dell’orizzonte – Spazio, Libero Arbitrio –, cioè i due assi non sono uno di qua e uno di là ma si intersecano, si toccano.
Quindi il Libero Arbitrio si interseca col Destino e viceversa, i due si toccano, si scambiano mutue energie, si coinvolgono e si condizionano a vicenda.

E poi così come lo Spazio e il Tempo formano lo spaziotempo così il Destino e il Libero Arbitrio formano il liberoarbitriodestino. E così come la massa e l’energia deformano lo spaziotempo così noi (massa) insieme al nostro spirito (energia) possiamo “deformare” il liberoarbitriodestino, agire su di esso.

Da ciò si evince che il massimo del libero arbitrio lo si ha nel momento esatto in cui si accetta il proprio destino; accettandolo e poi comprenderlo ti permette di legarlo al libero arbitrio, di intersecarlo a lui, come intersecati tra loro sono l’asse del meridiano e quello dell’orizzonte, e a quel punto tu vivrai nel luogo dove loro si incrociano, scoprendo così che destino e libero arbitrio alla fin fine sono la stessa cosa.


Foto da: https://lofficina.eu

Leave A Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *