01 - 12
2024
Nel 1998 uscì il mio libro “L’Ascendente dell’anima. Il Punto Vertex in astrologia”.
Nessuno fino ad allora aveva trattato in Italia e penso anche in Europa del Punto Vertex a parte la menzione che Federico Capone, vero pioniere dell’astrologia italiana, fece di esso nel 1980 nel suo “Astronomia Oroscopica”.
“L’Ascendente dell’anima. Il Punto Vertex in astrologia” è stato quindi il primo libro che ha trattato compiutamente del Vertex e che lo ha fatto conoscere alla comunità astrologica italiana, un elemento fino ad allora ignorato dai più come ebbe a scrivere Grazia Mirti nella prefazione al libro:
Renzo Baldini si cimenta con un argomento di notevole spessore, sul quale la bibliografia astrologica italiana è assai lacunosa, quel Punto Vertex del quale molti studiosi sanno poco o nulla, e che invece sta diventando poco alla volta un punto di riferimento assai importante nella teoria e nella pratica astrologiche.
Grazie ad esso, da quel lontano 1998, il Vertex è stato sempre più conosciuto e usato e oggi è parte integrante dell’armamentario interpretativo di non pochi astrologi.
Oggi quel libro è stato rieditato da Pagnini Editoria col titolo “Il Vertex in astrologia” (vedi recensione).