04 - 07
2002
La mia relazione tenuta al I Convengo Astrologico Torinese, Torino, Italia, 2 Giugno 2001 (pubblicata negli Atti)
L’argomento che qui desidero esporvi fa parte del vasto campo dei sistemi interpretativi usati per la determinazione del tempo degli eventi. Così i Transiti, le Direzioni, le Progressioni, le Rivoluzioni Solari e quelle Lunari, altro non sono che alcuni dei metodi nati per agevolare la ricerca in questo campo.
Calcolare il momento esatto del ritorno del Sole su se stesso permette di stendere un Tema annuale, appunto la Rivoluzione Solare, che certamente dà alcune interessanti indicazioni circa gli eventi che in quell’anno potranno accadere. Lo stesso dicasi del ritorno della Luna su se stessa, appunto la Rivoluzione Lunare, che permette la stessa indagine ma per l’arco di un mese.
Tutto ciò, specialmente per coloro che usano tali sistemi interpretativi, è cosa risaputa e quotidianamente verificata e apprezzata. Ma c’è anche chi si spinge a erigere un Tema nel momento esatto del ritorno di Mercurio sulla sua stessa posizione natale (Rivoluzione di Mercurio) oppure di Venere (Rivoluzione di Venere), fino addirittura ad arrivare a costruire una Rivoluzione di Saturno, Tema di durata trentennale che, se non altro, permette un notevole risparmio di carta e di tempo! Tutto questo dimostra che il ritorno dei pianeti nella stessa posizione che occupavano al momento della nascita riveste un ruolo importante nella ricerca e nel lavoro interpretativo.
Ho prima accennato alla Rivoluzione Solare e a quella Lunare perché in effetti queste sono le più conosciute quindi le più usate, a dimostrazione del peso che i luminari hanno nel lavoro astrologico.
Ora, se così è, e per aumentare questo peso, perché non usare i due luminari in maniera sinergica, ovvero, perché non costruire un Tema annuale ogniqualvolta il Sole si trova a passare sulla posizione natale della Luna, e, volendo, un Tema mensile ogniqualvolta la Luna si trova a passare sulla posizione natale del Sole? Così facendo noi avremo dei “Temi di Luna Nuova Personale”, una Luna Nuova Personale annuale e una Luna Nuova Personale mensile.
L’uso di questo tipo di Temi, in special modo quello annuale, esige però un’ora natale abbastanza precisa, visto che cinque minuti di differenza nell’orario di nascita diventano qui un’ora circa. Se non altro, comunque, può essere un buon sistema per rettificare l’ora natale. Ma entriamo nel merito dell’argomento, ovvero il Tema Annuale Solilunare.
Nel momento esatto in cui il Sole, nel suo transito annuale, va a congiungersi alla nostra Luna natale, ciò che avviene tutti gli anni nello stesso periodo, in quel preciso momento (ora, minuto e secondi) erigiamo una carta del cielo. Personalmente utilizzo questo tipo di Tema insieme alla tecnica delle Parti Arabe, e devo dire che ho sempre ricevuto delle indicazioni preziosissime per il mio lavoro.
Ma come si opera con questo tipo di carta?
In pratica come se avessimo di fronte una normale Rivoluzione Solare, quindi utilizzando tutta la consueta attrezzatura riconosciuta per questo genere di Tema: scambio Case/Case, scambio Pianeti/Case, sovrapposizioni reciproche fra elementi radix e annuali con un particolare occhio agli angoli del cielo, ecc. Molto importante, comunque, è la posizione nelle Case del Sole e della Luna, in special modo diventa rilevante la Casa occupata dal Sole, essendo poi quest’ultimo, in pratica, una congiunzione Sole/Luna, quindi un punto altamente ricettivo, sensibile; presteremo quindi attenzione agli eventuali aspetti che toccano il Sole, evidenziando nella natura del pianeta in aspetto il tipo di energia o la caratterizzazione dell’avvenimento maggiormente interessante l’anno.
Proprio per il tipo di aspetto che lo costruisce e che quindi lo caratterizza (cioè la congiunzione Sole/Luna), questo Tema Annuale si presta ad essere adoperato come una cartina di tornasole della nostra personalità inconscia, di ciò che muove il nostro animo, utile strumento investigativo delle nostre pulsioni, della nostra emotività, quindi delle nostre azioni. Ovviamente può e deve essere letto anche come una Carta che ci dà indicazioni su accadimenti ben precisi, reali, concreti, avendo magari più incisività nel farci notare avvenimenti drastici, per così dire “uraniani”, sia subiti (dagli altri, dalle circostanze) sia agiti direttamente dal soggetto stesso. Ma più delle parole valgono gli esempi pratici. Ripeto che nell’analisi di questi Temi mi avvalgo della tecnica delle Parti Arabe, quindi ognuno di essi sarà trattato facendo affidamento soprattutto su questo sistema.
Silvio Berlusconi
Il primo che desidero mostrarvi è il Tema di Silvio Berlusconi. L’ora natale è stata da me rettificata in base agli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita del Cavaliere.
Le Parti Arabe usate saranno quelle di Fortuna, Vittoria, Pericolo, Successo, Riuscita, Professione.
Nel Tema Natale vediamo:
Parte di Fortuna – 12°01′ Pesci, congiunta alla Luna signora del Medio Cielo.
Parte di Vittoria – 17°26′ Sagittario, congiunta a Giove, ma quadrata a Saturno e Nettuno.
Parte di Pericolo – 18°00′ Toro, con Venere congiunta alla Luna Nera sulla cuspide della Seconda Casa.
Parte di Successo – 21°49′ Scorpione, in Seconda Casa, con Plutone in Decima in quadratura al governatore della Parte di Pericolo.
Parte di Riuscita – 29°28′ Vergine, congiunta all’Ascendente (zona Gauquelin).
Parte di Professione – 0°03′ Bilancia, congiunta all’Ascendente (zona Gauquelin), quindi congiunta alla Parte di Riuscita.
Sono tutte posizioni interessanti. Eloquente poi la congiunzione fra Parte di Professione e Parte di Riuscita.
Ma veniamo alla costruzione del Tema Annuale Solilunare.
L’anno preso in esame è il 1994, che ha certamente rappresentato un periodo importante per Berlusconi: elezioni politiche vinte (27 marzo), nomina a presidente del Consiglio (11 maggio), arrivo dell’avviso di garanzia (22 novembre), dimissioni da capo del Governo quindi caduta dello stesso (22 dicembre), il tutto, come si può ben vedere, in nove mesi.
La Luna natale si trova a 12°36′ Pesci. Il Sole passa sugli stessi gradi della Luna natale il 3 marzo 1994 alle 11.15 ora italiana, dati con i quali costruiamo il Tema Annuale Solilunare che risalta per delle particolarità veramente interessanti:
Innanzitutto il Sole (cioè la Luna Nuova Personale Annuale) in Decima Casa in trigono al suo signore Giove, certo indice di un qualcosa di importante nel corso dell’anno per la carriera del Cavaliere, e poi Mercurio, governatore del Tema, in congiunzione al Medio Cielo, altro elemento che indica successo e vittoria, due situazioni non certo di poco conto soprattutto se messe insieme a quelle che sono le sorprendenti posizioni delle Parti:
Parte di Successo – 23°27′ Capricorno (Segno peraltro legato alla politica), in congiunzione a Urano e Nettuno (due pianeti non a caso, essendo i governatori del Medio Cielo).
Parte di Vittoria – 22°29′ Acquario, congiunta al Medio Cielo e a Mercurio.
Parte di Fortuna – 3°56′ Pesci, in Decima Casa congiunta a Saturno (signore della Parte di Successo).
Parte di Professione – 12°30′ Pesci, in Decima Casa congiunta al Sole (quindi anche alla Luna e al Punto di Fortuna natali).
Parte di Riuscita – 20°21′ Gemelli, congiunta all’Ascendente.
Parte di Pericolo – 20°26′ Gemelli, congiunta all’Ascendente.
Questa della Parte di Riuscita in congiunzione alla Parte di Pericolo credo non abbia bisogno di commenti, tanto è parlante di per sé. Annuncia sì vittoria e successo (la Parte di Riuscita all’Ascendente con Mercurio, suo governatore, al Medio Cielo) ma nasconde un pericolo che si manifesta proprio quando avviene la riuscita (Parte di Pericolo anch’essa congiunta all’Ascendente quindi con Mercurio, suo governatore, al Medio Cielo). Si può dire che quel Mercurio, attivando la riuscita, ha messo in moto anche il pericolo. L’una non poteva essere disgiunta dall’altro.
John Lennon
Il secondo Tema che desidero mostrarvi è quello di John Lennon, l’anima poetica e dissacrante dei mitici Beatles, assassinato a New York l’8 dicembre 1980 alle 22.50 da Mark David Chapman. Useremo per questo caso la Parte di Morte che, assieme al suo governatore, dovrebbe quanto meno indicarci i periodi più a rischio per l’incolumità fisica del soggetto.
Nel Tema natale di John Lennon troviamo:
Parte di Morte – 9°17′ Pesci, in Dodicesima Casa opposta a Venere. Nettuno è in Sesta Casa in trigono a Urano, Giove è congiunto a Saturno e opposto a Mercurio.
Da considerare che una Parte di Morte in Pesci, per giunta in Dodicesima, può far pensare a pericoli derivanti da autolesionismo, da gesti esagerati, esaltati o fanatici (propri o altrui), il tutto condito da un che di misterioso, sfuggente, nebuloso, non chiaro. Nettuno, Giove e Venere (quest’ultima essendo esaltata in Pesci), saranno quindi importanti e le loro posizioni andranno attentamente valutate. Come vediamo, la Luna natale di John Lennon si trova a 3°32′ Acquario. Nel 1980 il Sole transitava sulla Luna il giorno 24 gennaio alle 4.23 ora di New York. Costruendo il Tema Annuale Solilunare per quel giorno a quell’ora troviamo delle posizioni veramente interessanti:
Venere congiunta alla Parte di Morte natale, Giove che invece vi si oppone, mentre Nettuno lo troviamo addirittura congiunto all’Ascendente annuale (e sulla cuspide della Nona Casa natale). E’ innegabile che la congiunzione Nettuno/Ascendente, essendo questo il pianeta governatore della Parte di Morte natale, ha un che di inquietante, ma la cosa assume connotati ancor più eclatanti se calcoliamo la nuova Parte di Morte:
Parte di Morte – 20°21′ Sagittario, congiunta all’Ascendente e a Nettuno!
Sono, queste, particolarità che non possono sfuggire, ed è proprio su di esse che si basa l’interpretazione di un Tema attraverso l’uso delle Parti Arabe: negli anni in cui accade qualcosa di rilevante, troviamo sempre la Parte in questione (natale o annuale) congiunta agli angoli del cielo (natale o annuale).
William d’Inghilterra
Un’altra morte, più recente (31 agosto 1997), e che ha avuto altrettanta eco in tutto il mondo, è stata quella di Lady Diana. Non vi presento però il suo Tema (che comunque vi invito a verificare personalmente con questo sistema) bensì quello del figlio maggiore, William (fonte dati: Grazia Bordoni, Datanotizie 16 bis/1997). Le Parti qui usate sono quelle della Madre e di Morte.
Nel suo Tema Natale troviamo:
Parte della Madre – 6°48′ Acquario, con Urano in Undicesima (la morte della madre) e Saturno in Nona Casa.
Parte di Morte – 23°17′ Scorpione, cuspide Undicesima, con Marte e Plutone in Nona Casa.
Vediamo quindi come Marte, Plutone e Urano, signori delle due Parti, hanno tutti e tre a che fare con una Casa (la Nona) che, essendo l’Ottava partendo dalla Quarta, ha tra i suoi significati anche quello relativo alla morte del genitore, e viste le posizioni di questi astri e il loro carattere, ciò induce a pensare a qualcosa di improvviso e violento (Urano) che avviene lontano da casa, all’estero (Marte e Plutone in Nona). Ovviamente col senno di poi tutto risulta più facile e comprensibile, tuttavia dobbiamo ammettere che sono posizioni che fanno pensare. La Luna natale di William si trova a 4°57′ Cancro. Nel 1997 il Sole transitava sulla sua Luna il 26 giugno alle 14.03 (ora legale). Costruendo il Tema Annuale Solilunare troviamo che l’Ascendente si è fermato in Nona Casa sul Saturno natale, che era uno dei due governatori della Parte della Madre; l’altro, Urano, lo vediamo in Quarta Casa congiunto addirittura alla Parte della Madre. Per quanto riguarda invece Marte e Plutone (signori della Parte di Morte natale), troviamo Marte che è ritornato sulla sua stessa posizione radix, mentre Plutone lo vediamo sovrapporsi a Urano natale. Tutte situazioni, queste, che sicuramente daranno da pensare anche a chi non è abituato a usare questo sistema di lettura.
Ancor più se, inserendo le Parti in questo Tema Annuale, le vediamo così dislocate:
Parte della Madre – 8°59′ Gemelli, in Ottava Casa.
Parte di Morte – 7°04′ Gemelli, in Ottava Casa.
La Parte della Madre congiunta alla Parte di Morte! Inquietante, non c’è che dire! Tutte e due sono poi governate da Mercurio che qui troviamo in una posizione dominante perché congiunto al Sole (ovvero alla Luna Nuova Personale Annuale) e per giunta in Nona Casa.
Percival Lowell
Per finire, un uso particolare di questo tipo di Tema e del sistema di lettura con le Parti. Il Tema che vi presento è quello di Percival Lowell (fonte dati: Marc Edmund Jones, The Sabian Symbols in Astrology), l’astronomo americano fondatore dell’osservatorio di Flagstaff (Arizona) dai cui calcoli è stato possibile scoprire il pianeta Plutone (il 18 febbraio 1930 da Clyde Tombaugh). Lowell morì nel 1916, quindi, ed ecco la particolarità, lavoreremo con un Tema post mortem, cioè costruiremo il Tema Annuale Solilunare dell’anno della scoperta di Plutone e lo confronteremo con quello natale di Lowell.
Curiosa, se non emblematica, la posizione di Plutone all’Ascendente nel Tema Natale di chi ha contribuito a scoprirlo. Le Parti usate saranno quelle di Fortuna, Professione, Riuscita. Vediamole:
Parte di Fortuna – 24°39′ Acquario, congiunta a Giove.
Parte di Professione – 7°09′ Sagittario, governata da Giove.
Parte di Riuscita – 14°06′ Capricorno, congiunta alla Luna e al Medio Cielo.
Posizioni che prese a sé possono anche non dire niente, ma che assumono un peso particolare se confrontate con il Tema Annuale Solilunare, qui eretto per il momento in cui il Sole, nel 1930, transitava sulla Luna natale di Lowell, il giorno 8 gennaio 1930 alle 9.39, ora di Flagstaff in Arizona.
Questo Tema Annuale ci mostra alcune cose decisamente interessanti: intanto due “coincidenze” che dire singolari è dir poco, ovvero l’Ascendente sulla Parte di Fortuna natale e il Medio Cielo sulla Parte di Professione natale, posizioni che stanno ad indicare che in quell’anno sarebbe accaduto qualcosa di importante legato al lavoro e agli studi di Lowell, ma soprattutto vediamo una cosa che credo fugherà ogni dubbio sulla liceità di questo sistema, ovvero la Parte di Riuscita a 18°43′ Cancro, congiunta nientemeno che al grado di Plutone (18°33′ Cancro)! Ogni commento mi sembra superfluo.
In conclusione, credo che approfondire questo tipo di Tema Annuale possa dare allo studioso una chiave di lettura in più che, abbinata in special modo alla tecnica delle Parti Arabe, permetterà sicuramente un arricchimento della visione interpretativa diventando altresì un aiuto nella ricerca astrologica.
ELENCO PARTI ARABE USATE NEL TESTO
FORTUNA | Ascendente + Luna – Sole |
MADRE | Ascendente + Luna – Venere |
MORTE | Cusp. 8 Casa + Saturno – Luna |
PERICOLO | Ascendente + Gov. 8 Casa – Saturno |
PROFESSIONE | Ascendente + Luna – Saturno |
RIUSCITA | Ascendente + P. Fortuna – Saturno |
SOLE | Ascendente + Sole – Luna |
SUCCESSO | Ascendente + P. Sole – P. Fortuna |
VITTORIA | Ascendente + Giove – Sole |
Leave A Reply