Eclisse ibrida del 03.11.2013

Eclisse ibrida del 03.11.2013
No Comment

Il 3 novembre 2013, alle ore 12.47 UT, avremo un’eclisse totale anulare di Sole a 11° 16′ Scorpione. Sarà un’eclisse cosiddetta ibrida: con questo termine si intende un’eclisse che secondo il luogo di osservazione appare sia totale sia anulare,

e avviene a causa della quasi perfetta uguaglianza prospettica dei diametri del Sole e della Luna, così che il Sole viene coperto totalmente dalla Luna quando c’è la minima distanza Terra-Luna, e parzialmente (anulare) quando questa distanza aumenta, ovvero all’inizio e alla fine del fenomeno.
La prossima eclisse ibrida solare sarà il 20 aprile 2023.

Un’eclisse ibrida di Sole l’avemmo anche il 2 luglio 1666. Venne descritta da molti astronomi e astrologi fra i quali il bresciano Pellegrino Capitanio (1635-1683), medico, astronomo, fisiognomonista e poeta che in un suo pronostico dal titolo: “I Geroglifici Astronomici Per l’anno 1666. Massime i due più Maiuscoli La Cometa Ultimamente comparsa, e la grand’Ecclisse del Sole, Prossimamente futura. Con alcuni altri utili avisi per la Medicina, ed Agricoltura[1], stampato a Brescia nel 1665 per i tipi di Gianmaria Rizzardi e dedicato al patrizio veneto Paolo Emilio Martinengo signore di Urago, Orzinuovi e Roccafranca, così scriveva:

Adunque […] la mattina delli 2. di Luglio giorno di Venerdì. Dedicato alla visitatione della Madonna Santissima à S. Elisabetta ò hore 10 e mezza, ò poco più de nostri communi horologgi Italiani di torre, e di Campana s’incominciara ad osservarsi in Italia mancare il Sole […] (p. 71).

Siccome poi questa eclisse era sotto il dominio di Giove, pianeta che però era in una posizione non buona essendo in Ottava Casa, nell’ultimo termine del suo Segno (i Pesci) e prossimo all’opposizione con Marte:

[…] nasceranno febri Sinoche, e petecchiose, emorargie, e flussi di sangue, Varole, morbilli, ò Rosolie, doglie laterali, ed altre infiammationi, insomma mali originati da abondanza, corottela, ed icorosità di Sangue per il dominio di Giove (p. 74).

Il pronostico continua poi con la trattazione dei vari eventi stagione per stagione con le rispettive lunazioni e i giorni buoni per, ad esempio, tagliarsi i capelli o prendere medicine.
Alla fine Capitanio si scusa perché non avendo potuto partecipare di persona alla stampa del libro “per altri impieghi sopravenuti“, ciò ha causato degli errori, ad esempio: “Nel Discorso dell’Ecclisse si è tralasciato ad avertire, che gl’influssi duraranno incirca anni due, e mezzo[2].

Il Tema dell’eclisse del 3 novembre 2013, calcolato per Greenwich, vede la stessa in Nona Casa in compagnia di Mercurio (a 7°) e Saturno (a 13°). L’Ascendente è a 23° 18′ Capricorno.
Siamo nel regno di Persefone e siamo nella Casa della spiritualità, della religione: questa eclisse potrebbe interessare un leader spirituale, potrebbe indicare qualcosa di tenuto nascosto che viene alla luce.


[1] L’opera è presente nella Biblioteca Carlo Viganò di Brescia (collocazione: FA 6 B 520) ed è stata consultata nella riproduzione digitalizzata della Biblioteca Digitale Museo Galileo di Firenze.
[2] Le notizie su Pellegrino Capitanio, le citazioni presenti e le frasi virgolettate sono tratte da: G. GANDINO, “Alveario Cronologico“, pp. 372-376, il cui manoscritto è di proprietà della famiglia del prof. Pietro Gandaglia di Quinzano d’Oglio e che è stato letto nella sua riproduzione digitalizzata in: http://www.gafo-quinzano.it. Ringrazio il responsabile del sito del GAFO (Gruppo Archeologico Fiume Oglio) di Quinzano, prof. Tommaso Casanova, per l’autorizzazione concessa.


Leave A Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *