20 - 11
2018
Molti mi chiedono informazioni e curiosità sul Vertex legate anche al suo particolare movimento all’interno del Tema natale. Ne espongo qui alcune (esempi con lat. 44°N00’).
1) Intanto diciamo che:
il Fondo Cielo è il punto cardinale nord = azimut 0°
l’Antivertex è il punto cardinale est = azimut 90°
il Medio Cielo è il punto cardinale sud = azimut 180°
il Vertex è il punto cardinale ovest = azimut 270°
2) Chi ha l’Ascendente dal Segno dell’Ariete a quello della Vergine compreso ha il Vertex sotto l’orizzonte.
Chi ha l’Ascendente dal Segno della Bilancia a quello dei Pesci compreso ha il Vertex sopra l’orizzonte.
3) Quando l’Ascendente si trova a metà circa del Segno del Leone (+/– 5°: dipende dalla latitudine del luogo) il Vertex si trova a 0° Capricorno e raggiunge la massima distanza sotto l’orizzonte. Il Leone è il quinto Segno dello zodiaco, analogico alla quinta Casa.
Quando l’Ascendente si trova a metà circa del Segno dello Scorpione (+/– 5°: dipende dalla latitudine del luogo) il Vertex si trova a 0° Cancro e raggiunge la massima distanza sopra l’orizzonte. Lo Scorpione è l’ottavo Segno dello zodiaco, analogico all’ottava Casa.
Da notare che il Vertex “viaggia” tra la quinta e l’ottava Casa.
4) Collegato al punto 3) abbiamo: quando l’Ascendente è a 0° Cancro il Vertex va a porsi a metà circa del Segno dello Scorpione (+/– 5°: dipende dalla latitudine del luogo).
Quando l’Ascendente è a 0° Capricorno il Vertex va a porsi a metà circa del Segno del Leone (+/– 5°: dipende dalla latitudine del luogo).
In pratica si evince, dai punti 3) e 4), che Ascendente e Vertex si scambiano di posto (d’altronde il Vertex è un Ascendente complementare).
5) Collegato ai punti 3) e 4) abbiamo anche: se aggiungi 12 ore alla tua ora natale – ovvero 12 ore al tuo tempo siderale locale – e costruisci il Tema, vedrai che l’Ascendente di questo nuovo Tema è andato sul tuo Vertex natale, mentre il Vertex di questo nuovo Tema è andato sul tuo Ascendente natale.
In pratica Ascendente e Vertex si sono scambiati di posto. Se questo Tema lo domifichi poi per la tua colatitudine (90° – la latitudine natale) il Medio Cielo va esattamente sul Fondo Cielo natale e viceversa.
6) Quando il Medio Cielo è a 0° Capricorno o a 0° Cancro ovvero quando l’Ascendente è a 0° Ariete o a 0° Bilancia il Vertex è sempre congiunto al Discendente.
7) L’asse Medio Cielo/Fondo Cielo lo possiamo vedere come rappresentante del destino fisso ovvero dei condizionamenti genetici.
L’asse Ascendente/Discendente lo possiamo vedere come rappresentante del libero arbitrio ma ovviamente anche dei condizionamenti ambientali.
L’asse Vertex/Antivertex lo possiamo vedere come rappresentante del destino mobile ovvero di ciò che alcuni chiamano caso o casualità.
Leave A Reply