DNA: la scoperta

DNA: la scoperta
No Comment

Il DNA (acido desossiribonucleico) è un acido contenuto nel nucleo delle cellule e che contiene le informazioni genetiche ed ereditarie di ogni individuo. Si presenta come una lunga catena a doppia spirale o elica.

La molecola del DNA è infatti costituita da due catene avvolte attorno allo stesso asse: immaginate una scala a chiocciola o una scala a pioli elicoidale; i “pioli” di questa scala sono formati da coppie di quattro basi azotate che si chiamano: adenina (A), citosina (C), guanina (G), timina (T); quattro come le forze della natura: spazio, energia, materia e tempo; quattro come le forze della fisica: forza gravitazionale, forza elettromagnetica, forza nucleare debole, forza nucleare forte; quattro come gli elementi astrologici: fuoco, terra, aria, acqua. Il numero quattro è simbolo di stabilità.

La struttura a doppia elica del DNA venne scoperta il 28 febbraio 1953 dal biologo inglese Francis Harry Compton Crick[1], dal biologo americano James Dewey Watson[2] e dal biologo neozelandese Maurice Hugh Frederick Wilkins[3].
L’annuncio venne dato da Crick lo stesso giorno all’Eagle Pub di Cambridge (Inghilterra). Le cronache dicono che era l’ora di pranzo.

In quel momento l’Ascendente era in Cancro: graficamente parlando possiamo notare che il glifo di questo Segno è molto vicino a quello dello yin/yang, cancrooppure all’immagine che si avrebbe se guardassimo dall’alto un caducèo ruotante sul proprio asse, ma anche con quella che sarebbe l’immagine della sezione trasversale della doppia elica del DNA.

Abbiamo detto che l’annuncio venne dato all’ora di pranzo: se quest’ora fosse stata le 12.05 l’Ascendente sarebbe stato a 11° 29’ Cancro, un grado la cui immagine-chiave (calendario tebaico) così recita: «Nel cielo vi è un caducèo fra due lune: quella a sinistra è al primo quarto; quella a destra è piena e brilla con tutta la sua luce».

Non solo: congiunto all’Ascendente troviamo Urano (14° 39’), pianeta delle scoperte, dell’Eureka!, in esatta opposizione alla Parte di Spirito (14° 35’), chiamata anche Parte del Daimon o Parte delle Cose Nascoste.

I tre biologi però avrebbero faticato molto di più nel loro cammino alla scoperta dei segreti della struttura del DNA se non avessero avuto tra le mani le ricerche e gli studi della biofisica inglese Rosalind Elsie Franklin[4], ricercatrice del King’s College che stava proprio studiando il DNA e che sul suo taccuino di appunti, nei primi giorni del febbraio 1953, scriveva: «… il DNA è composto da due catene distinte…».
E lo aveva fotografato, utilizzando una macchina fotografica a raggi X: la molecola, per la prima volta, si mostrava al mondo con la sua forma a elica.

La famosa "foto 51" scattata da Rosalind Franklin. Da: www.pbs.org

La famosa “foto 51″ scattata da Rosalind Franklin. Da: www.pbs.org

Era lei che stava a un passo dallo scoprire il segreto della vita. Un passo che però non fece perché lasciò il College dove mai si era trovata a suo agio, lei, unica donna in un mondo maschile, chiuso, bigotto, trattata con sufficienza se non con ostilità (era pacifista e vicina alle idee comuniste); lei, votata al lavoro, alla ricerca, refrattaria a qualsiasi luce della ribalta.
Ne fece tesoro, di quegli studi, il suo superiore al King’s College, Maurice Wilkins, che ne parlò e mostrò la foto al collega Watson che, anni dopo, su quel fatto così si espresse:

Come sapete, le leggende narrano che io e Francis abbiamo rubato la struttura ai ricercatori del King’s. Mi avevano mostrato il difrattogramma ottenuto ai raggi X da Rosalind Franklin: wow! Era un’elica! Ed ecco che un mese dopo avevamo la struttura; Wilkins non avrebbe mai dovuto mostrarmi la foto[5].

Il resto è storia. Rosalind Elsie Franklin morì a soli 38 anni per un tumore alle ovaie.


[1] Harry Compton Crick nacque l’8 giugno 1916 a Northampton (Inghilterra). Morì il 28 luglio 2004 a San Diego (California).
[2] James Dewey Watson nacque il 6 aprile 1928 alle ore 01.23 (fonte: Astrodatabank) a Chicago (Illinois).
[3] Maurice Hugh Frederick Wilkins nacque il 15 dicembre 1916 a Pongaroa (Nuova Zelanda). Morì il 5 ottobre 2004 a Londra.
[4] Rosalind Elsie Franklin nacque a Londra il 25 luglio 1920. Morì a Londra il 16 aprile 1958.
[5] Da un discorso tenuto ad Harvard da Watson il 30 settembre 1999 (fonte: Wikipedia).

Leave A Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *