25 - 02
2017
Il 26 febbraio alle ore 14.53 UT avremo un’eclissi solare anulare. Purtroppo sarà visibile solo dall’emisfero australe. Noi possiamo solo vederla in streaming.
Evento raro e oltremodo suggestivo, l’eclissi anulare di Sole si presenta nei cieli terrestri con uno spettacolare anello di fuoco (ecco perché “anulare”).
Le eclissi di Sole avvengono quando la Luna si interpone fra la Terra e il Sole: nel nostro caso la Luna, trovandosi in questo periodo all’apogeo, cioè alla massima distanza dalla Terra, quindi apparendo più piccola rispetto al Sole, non riesce a coprire del tutto la nostra stella (come invece avviene nelle eclissi totali), lasciando quindi visibile il bordo del Sole, appunto l’anello di fuoco
Nel Tema dell’eclissi (qui sotto, redatto per Roma) vediamo che questa si forma a 8° Pesci; da notare altresì la congiunzione al grado fra Marte e Urano.
Se dobbiamo essere aderenti alla realtà, visto che questa eclissi è visibile nell’emisfero sud, dovremmo dire che essa, per un astrologo del luogo, si forma a 8° Vergine.
L’asse 8° Pesci/8° Vergine potremmo definirlo, visto il simbolismo dei gradi tebaici, l’asse del furto o dell’appropriazione indebita, così come al grado occupato dalla congiunzione Marte/Urano possiamo dare il significato di “perdite per sbadataggine o stupidità”.
Foto da: www.thecosmoswithin.org
Leave A Reply