04 - 12
2013
Venti anni fa, il 4 dicembre 1993, moriva per un cancro alla prostata il musicista e compositore Frank Zappa. Era nato a Baltimore, Maryland, il 21 dicembre 1940 alle ore 06.00 [1].
La prima volta che ascoltai un suo disco fu a casa di un mio amico. Era il 1969. Il disco era il doppio Freak Out! Subito chiesi chi fosse e poi dissi: “Se sapessi suonare farei proprio questa musica!“. Da quel momento non ho più smesso di ascoltarlo e ovviamente di acquistare i suoi dischi e andare ai suoi concerti.
Nel Tema natale di Zappa troviamo l’Ascendente in Sagittario con Giove in Quinta Casa e Nettuno congiunto al Medio Cielo. Il Punto dell’Arte si trova a 23° Scorpione, congiunto a Marte, opposto a Urano e in trigono al Vertex, situazione che ben ci rappresenta la genialità graffiante, dissacrante, eclettica, anarchica, originale, fuori dagli schemi, di Zappa.
D’altronde, come disse qualcuno: “La mente è come un paracadute: funziona solo quando è aperta“.
Ascolta e guarda il video di Cosmik Debris
[1] Lois Rodden, nel suo “Astrodatabank”, dà le ore 06.22 ma con Rating C, cioè ora non certa. Di sicuro sappiamo solo che aveva l’Ascendente in Sagittario, per sua stessa ammissione.⇑
Foto: © Guido Harari
Leave A Reply