17 - 02
2015
Cento anni fa nasceva padre Mariangelo Budelli da Cerqueto, al secolo Mario Budelli, più conosciuto come “Frate Indovino“. Era nato il 17 febbraio 1915 a Cerqueto, piccola frazione del comune di Marsciano in provincia di Perugia.
Il 3 agosto 1930, a quindici anni, vestì l’abito dei Frati Minori Cappuccini. Prese i voti solenni nel convento di Spoleto il 29 aprile 1936. Nel 1942 divenne direttore del periodico “Voce Serafica di Assisi“.
Nel 1945 dette vita al calendario francescano “Frate Indovino“, inizialmente uscito (settembre 1945) come semplice allegato-omaggio a “Voce Serafica“. Ebbe subito un grande e inaspettato successo, anche se subì una temporanea battuta d’arresto (1951) perché i suoi superiori non gradivano l’accostamento del termine “frate” al termine “indovino”, come anche il troppo spazio dato all’astrologia.
Il calendario-almanacco, che inizialmente aveva il suo “pezzo forte” nelle previsioni meteo ed era rivolto con consigli e precetti alle massaie e ai contadini, comprendeva e comprende varie rubriche, tutte di grande successo: “Le stelle parlano“, “Il libro delle stelle“, “Vedo e prevedo“, “Cosa accadrà“, “Messaggio ai giovani“, “Lo sapevate?“, “Marcellino pane e vino“, “Il grillo sparlante“, e molte altre. Al momento il calendario vede più di 100.000 fedeli abbonati.
Padre Mariangelo fu anche autore di vari libri fra i quali possiamo citare: “Voci di piccoli in festa” (1957), “L’orticello di casa” (1978), “Il nuovo segreto della salute. Erbe e cure di Frate Indovino” (1981), “Cara Mamma…” (1989), “Proverbi, proverbi, proverbi” (1992), “Dichiarazioni d’amore a Maria” (2002).
Malato da tempo di Parkinson, è deceduto il 15 novembre 2002 nel convento Rifugio Francescano di Perugia. È sepolto a Cerqueto sotto il pavimento della chiesetta del Crocifisso dove possiamo vedere la lapide con la semplice iscrizione:
Padre Mariangelo da Cerqueto
“Frate Indovino“.
17 Febbraio 1915
15 Novembre 2002
Nel suo Tema natale troviamo il Sole in Acquario, la Luna in Ariete, una congiunzione Mercurio-Giove in Pesci e una congiunzione Marte-Urano in Acquario, posizioni che danno ragione della sua originalità, del suo dinamismo (nonostante le precarie condizioni di salute), della sua intellettualità, anche della sua propensione commerciale-editoriale.
Attualmente l’almanacco “Frate Indovino“, che proprio quest’anno compie 70 anni, è diretto da padre Mario Collarini del convento della Madonna del Divino Amore di Gualdo Tadino.
Leave A Reply