10 - 11
2019
L’altra settimana parlavo con alcuni allievi del tragico crollo del Ponte Morandi di Genova. E parlavamo anche di Parti Arabe. Costruimmo così il Tema natale del Ponte e la Rivoluzione Solare dell’anno del crollo, quindi la RS 2017-2018 essendo questo avvenuto il 14 agosto 2018.
Fra le varie Parti Arabe inserimmo quella degli Incidenti e quella di Morte.
Qui sotto il Tema relativo all’inaugurazione del Ponte ovvero il suo Tema natale:
Calcolando la Parte degli Incidenti (Ascendente + Marte – Mercurio) vediamo che cade a 24° 41’ Pesci mentre la Parte di Morte (Cuspide Ottava Casa + Saturno – Luna) a 4° 16’ Artete.
Le Parti Arabe sono punti fittizi quindi sono dipendenti dal pianeta che governa il Segno nel quale si trovano: questo significa che tale pianeta diventa in tutto e per tutto quella Parte, ne fa le veci.
Nel nostro caso gli “incidenti”, essendo la Parte in Pesci, sono rappresentati da Nettuno e da Giove, pianeti che andranno seguiti sia nei transiti sia nelle varie RS perché questi rappresenteranno sempre il tema “incidenti” (più uno o più l’altro a seconda del contesto oroscopico nel quale vengono a trovarsi).
Stesso discorso per la Parte di Morte: essendo in Ariete gli astri che la rappresenteranno saranno Marte e Sole (anche qui, più uno o più l’altro a seconda del contesto oroscopico nel quale vengono a trovarsi).
Ebbene, se osserviamo il Tema natale vediamo che Marte (rappresentante la Parte di Morte) e Nettuno (rappresentante la Parte degli Incidenti) sono congiunti tra loro in Decima Casa. Giove e Nettuno sono poi in stretta quadratura tra loro. Già questo non deponeva a favore di una lunga vita.
Osserviamo adesso la RS 2017-2018:
Vediamo Nettuno in Prima Casa: già il fatto di vedere il rappresentante della Parte degli Incidenti in Prima Casa con l’Ascendente dominato proprio da questo pianeta non è che fa fare pensieri tranquilli. Questo Nettuno poi è opposto al Sole, rappresentante la Parte di Morte. Giove è opposto a Urano. Dal canto suo Marte è in aspetto stretto a Mercurio e a Urano.
Ma calcoliamo anche qui la Parte degli Incidenti e la Parte di Morte (calcolati ovviamente con le posizioni degli elementi della RS): Parte degli Incidenti a 8° 22’ Pesci, Parte di Morte a 7° 09’ Vergine: guardate dove cadono.
Lascio a voi i commenti; aggiungo solo che la Parte di Morte di RS, essendo in Vergine, è rappresentata da Mercurio, quindi quella esatta congiunzione Marte-Mercurio non fa altro che mettere insieme il rappresentante della Parte di Morte natale con il rappresentante della Parte di Morte annuale.
Si potrebbe anche calcolare la Parte della Vita ma credo che questo basti e avanzi.
Leave A Reply