01 - 02
2017
Si svolgerà a Firenze, dal 17 al 19 febbraio, al Palazzo dei Congressi, la terza edizione del Salone Internazionale dell’Archeologia (ingresso libero).
L’evento è organizzato dalla rivista “Archeologia Viva” (Giunti Editore) in collaborazione con FirenzeFiera.
L’ospite d’onore sarà quest’anno l’Egitto che fra le molte iniziative presenterà la ricostruzione in scala 1:1 della tomba di Tutankhamon (ingresso libero), evento che farà da corollario al convegno “Omaggio a Tutankhamon” che si terrà venerdì 17 febbraio presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi con la partecipazione di egittologi e del noto archeologo egiziano Zahi Hawass, Segretario generale del Consiglio supremo delle antichità egizie, con le “Ultime notizie dalla tomba del faraone bambino”.
In programma molti altri convegni (più di trenta), come quello internazionale sui Longobardi in Italia oppure quello sui riti e i misteri degli Etruschi, e poi conferenze, workshop, tavole rotonde, stand tematici, oltre alla presenza di vari Enti del turismo (Algeria, Cipro, Croazia, Giordania, Turchia).
Molti ovviamente anche i nomi presenti alla manifestazione, da Alberto e Piero Angela a Valerio Massimo Manfredi, da Franco Cardini a Massimo Osanna.
L’inaugurazione si terrà giovedì 16 febbraio alle ore 20.45 nel Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio alla presenza di Dario Nardella, sindaco di Firenze, del soprintendente Andrea Pessina, del direttore di “Archeologia Viva” e organizzatore del Salone Piero Pruneti.
A seguire una “lectio magistralis” tenuta dal prof. Franco Cardini, professore emerito di Storia medievale alla Scuola Normale Superiore, su “Firenze ai tempi di Dante e Boccaccio: idealità e realtà nella vita medievale”.
Vedi locandina qui
Leave A Reply