Il Tema di Israele: brevi annotazioni

Il Tema di Israele: brevi annotazioni
No Comment

Un altro fronte si è aperto nel panorama bellico dell’umanità: il 7 ottobre scorso alle ore 06.30 il movimento islamico di resistenza Hamas ha sferrato un attacco senza precedenti allo Stato di Israele. Alcuni mi hanno chiesto di trattare delle Parti Arabe nel Tema di Israele, come sono posizionate e cosa possiamo trarne.

Certo è che parlare di Parti “Arabe” nel Tema di Israele…
Comunque, osservando il suo Tema di nascita stilato per il 14 maggio 1948 alle ore 16.32 a Tel Aviv, vediamo l’Ascendente che stava entrando in Scorpione quindi un Tema dominato da Marte e da Plutone che qui vediamo tutti e due in Casa 10.

Israele2

La Parte dei Nemici si trova a 29°37’ Capricorno: pensate a quale pianeta sta transitando in questo momento (ottobre 2023) su quel punto e avrete qualche risposta in merito al periodo vissuto da Israele e all’impatto che questo attacco di Hamas avrà sul suo futuro e su quello della causa palestinese.
Considerate poi che Saturno, signore di questa Parte, si trova anch’esso in Casa 10 insieme ai signori del Tema, come a dire che i “nemici” sono (devono essere?) parte integrante dell’identità di Israele.

Il Sole è a 23°41’ Toro: anche qui, se pensate a quale pianeta sta transitando (ottobre 2023) in quel punto…

La Luna-popolo-casa si trova congiunta al Medio Cielo e in effetti questo Stato venne fatto nascere per dare una casa agli ebrei dopo la Shoah. Ma la “casa” è anche Casa 4 e lì ci troviamo la Luna Nera, come a dire che non c’è pace tra gli ulivi (ed è proprio il caso di dirlo) e che la “casa” degli ebrei nacque già con una pecca.

Da notare poi, rimanendo sempre in tema “casa”, che la Parte dei Beni Immobili (qui a 18°04’ Bilancia), che possiamo chiamare anche la Parte della Casa, è congiunta alla Parte di Malattia (17°56’ Bilancia), come a dire che la “casa” (lo Stato di Israele) nacque già malata, nacque come detto con una pecca ovvero con un “peccato originale”, come disse una volta Shimon Peres quando dichiarò: «I palestinesi sono il peccato originale di Israele».

Facendo seguito a questa affermazione sappiamo che la Luna non è l’unico astro a rappresentare il popolo visto che ce n’è un altro che indica questo e cioè Cerere, che però, per essere più precisi, rappresenta più che altro il popolo oppresso che si ribella così che qui Cerere potrebbe rappresentare i palestinesi; Cerere la vediamo in Casa 8 congiunta a Mercurio-fratelli (tutti e due, ebrei e palestinesi, sono popoli semiti); ma attenzione: Mercurio qui è a 10°24’ Gemelli e congiunto a esso e a Cerere abbiamo nientemeno che la Parte di Morte (10°17’ Gemelli), situazione che certo non ci parla né di buoni rapporti reciproci né di pace, anzi (della serie: fratelli coltelli).

Il finale non vorrei che fosse: «Muoia Sansone con tutti i Filistei» (Gdc 16, 30).