01 - 05
2018
Il prossimo 5 maggio si celebra il bicentenario della nascita di Karl Marx, nato a Treviri (Germania) il 5 maggio 1818 alle ore 02.00. La sua città natale proprio quel giorno inaugurerà una statua che lo rappresenta; l’opera, alta sei metri e firmata dall’artista Wu Weishan (1962), è stata regalata alla città tedesca dalla Repubblica Popolare Cinese.
Dal filosofo Diego Fusaro (“Bentornato Marx!”, Bompiani 2009) passando per l’economista francese Thomas Piketty (“Il capitale nel XXI secolo”, Bompiani 2014) il filosofo e storico Domenico Losurdo (“Il marxismo occidentale”, Laterza 2017) fino ad arrivare al film “Il giovane Karl Marx” del regista haitiano Raoul Peck (nelle sale dal 5 maggio), la figura dell’economista prussiano e le sue idee pare stiano riprendendo quota.
Certo, ora che il comunismo (?) è morto e sepolto ritorna la curiosità di saperne di più (o saperne veramente o saperne e basta). Succede spesso ed è psicologicamente comprensibile che quando un qualcosa che hai osteggiato o ne hai avuto paura smette di esistere ti senti come attratto da esso, anche se ciò nasconderebbe un’attrazione che c’era già ma che la mente conscia rifiutava.
Marx era un economista: nel suo Tema natale troviamo una congiunzione Sole-Luna-Nodo lunare in Toro in Casa 2 (economia) in trigono a Giove in Capricorno in Casa 11 (le rivolte sociali, la giustizia sociale).
Marte è sulla cuspide della Casa 6 (proletariato, salariati, operai, lavoro) e si trova in trigono a Saturno.
Gli utopici, rivoluzionari e idealisti Urano e Nettuno sono in Casa 10.
La Parte di Mercurio (il pensiero ideale) è a 18° Acquario (le rivolte sociali, la giustizia sociale) in Casa 12 (gli oppressi, gli emarginati).
Per quanto riguarda la sua anima questa proveniva da Saturno qui nella fase pescina, quindi un’anima formata, permeata, composta da ragione e intuizione, logica e misticismo, raziocinio e idealismo; un’anima scientifica e umanistica, un’anima anche “psicologa” capace di andare a fondo per tentare di capire e modificare le leggi umane.
Le anime che provengono da Saturno quando questi era nella fase Pesci sono anime che sentono il dolore degli altri e che cercano di porvi rimedio; a volte anime che cercano un loro riscatto nella sofferenza o facendosi carico delle sofferenze altrui. Ognuna poi espleterà il proprio compito e userà gli strumenti adatti a questo a seconda della configurazione del proprio Tema natale.
Leave A Reply