La Vergine, Maria e Astrea

La Vergine, Maria e Astrea
No Comment

Nel mondo cattolico si celebra oggi, 8 dicembre, la solennità dell’Immacolata Concezione della Beatissima Vergine Maria, cioè il concepimento della Madre di Gesù da parte dei genitori Anna e Gioacchino.
Per l’antica Grecia era invece il giorno in cui si celebrava la dea Astrea, figlia di Zeus e della titanide Temi.

Astrea (“stellata”), chiamata anche Dike (“giustizia”), era figlia di Zeus e della titanide Temi. Insieme alla madre era la dea della Giustizia. Viveva sulla terra insieme agli uomini durante l’Età dell’Oro, mitico periodo in cui tutti andavano d’amore e d’accordo. Ma col tempo gli uomini divennero malvagi, a tale punto che Astrea, che vigilava sulla giustizia insieme a sua madre, si ritirò per sempre in cielo disgustata da quanto stava accadendo, giurando che non sarebbe mai più ritornata sulla terra, e si trasformò nella costellazione della Vergine.

E oggi è il concepimento della Vergine Maria!

170 anni fa, l’8 dicembre del 1845, l’astrofilo tedesco Karl Ludwig Hencke, nato a Driesen in Prussia (oggi Drezdenko in Polonia), scoprì, nella costellazione del Toro in congiunzione alla stella Aldebaran, un asteroide. Visto il giorno della scoperta, gli diede nome Astrea.
Essendo stato scoperto dopo i quattro principali asteroidi (Ceres, Pallas, Juno, Vesta) gli venne assegnato il numero 5.

Ho parlato di come agisce questo pianetino in ambito astrologico nel mio “Dizionario degli Asteroidi“, ed. Capone.

Ecco alcuni stralci:

Il fatto che questo asteroide si trovasse, al momento della sua scoperta, congiunto ad una stella decisamente importante come Aldebaran, astrologicamente vista come datrice, fra le altre cose, di saldi principi morali, ben si lega al compito di “vigilatrice della correttezza” portato avanti da Astrea (almeno fino a quando glielo permisero le umane vicende), qualità che ben volentieri leghiamo anche all’asteroide. Fermo restando questo, non possiamo non notare come il suo allontanarsi dalle umane creature, disgustata dalla piega che aveva preso il loro comportamento, lontano mille miglia dai ferrei principi di correttezza e giustizia cui era preposta, sia una delle qualità o prerogative che più si sono notate nei Temi in cui l’asteroide (5) Astraea si trovava in aspetto di congiunzione e/o opposizione ai punti angolari del Tema o a pianeti personali, ovvero l’allontanarsi da un gruppo o addirittura dalla società per i più svariati motivi (non ultimo il non apprezzare più le regole o certi modi di vita fino ad allora tollerati); questo allontanarsi può essere di breve durata, dovuto magari a qualche stizza del momento, oppure definitivo.
Ovviamente non tutti coloro che sono titolari di tali aspetti arrivano a queste estreme conseguenze, e però in tutti notiamo un ferreo (a volte dogmatico) concetto di giustizia, in alcuni quasi da “occhio per occhio, dente per dente”, un’inflessibilità che comunque non supera mai certi limiti (o più pensata che agita). In alcuni l’allontanarsi può anche essere conseguente a inadeguatezza nel rapportarsi tranquillamente agli altri, difficoltà a legare dovuta magari ad una certa rigidità di principi, o anche, e spesso, l’allontanamento è patito, ovvero sono gli altri che sfuggono per i più svariati motivi, ma per tali casi dovremmo avere altri elementi oroscopici a sostegno.
Possiamo apprezzare il peso di questo asteroide, ad esempio, nel Tema della cantante Mina [1], allontanatasi volontariamente dalle scene, non apparendo più né in pubblico né in televisione, dove lo vediamo in congiunzione al Sole.
Oppure pensiamo a Greta Garbo [2], “la divina”, che a 36 anni, all’apice del successo, si ritira dalle scene, si chiude in se stessa non volendo vedere nessuno, vivendo in due sole stanzette nel suo appartamento di sette vani a New York, e che ha l’asteroide (5) Astraea in congiunzione al Discendente (o opposto all’Ascendente), in opposizione a Giove e in quadratura a Mercurio signore del Tema
[…].

Il seguito potete trovarlo nel libro citato.


[1] Mina (Anna Maria Mazzini) nacque a Busto Arsizio, Italia, il 25 marzo 1940 alle ore 15.00 con l’asteroide (5) Astrea a 02° 11’ Ariete.
[2] Greta Garbo nacque a Stoccolma, Svezia, il 18 settembre 1905 alle ore 19.30 con l’asteroide (5) Astrea a 08° 34’ Sagittario.

Leave A Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *