L’asteroide (5145) Pholus

L’asteroide (5145) Pholus
No Comment

Sono trent’anni oggi dalla scoperta dell’asteroide (5145) Pholus, avvistato il 9 gennaio 1992 dall’astronomo David Lincoln Rabinowitz nell’ambito del programma Spacewatch (Osservatorio di Kitt Peak), un progetto dell’Università dell’Arizona volto allo studio e alla scoperta di asteroidi e comete.

Si trovava nella costellazione del Cancro (ascensione retta 122° 49’, declinazione + 19° 58’, latitudine – 00° 02’). Ha un periodo orbitale di 92,35 anni. Classificazione: asteroide Centauro. (5145) Pholus ha un’orbita molto eccentrica, con un perielio che rasenta l’orbita di Saturno e un afelio che lo porta fino all’orbita di Nettuno.

Il nome
Folo era un Centauro, figlio di Sileno e di una Ninfa dei frassini. A differenza di tutti i Centauri, descritti come brutali e rozzi, Folo (insieme a Chirone) era buono, ospitale, esperto in medicina e lettura delle stelle. Era il vignaiolo dei Centauri. Un giorno ospitò Eracle mentre questi era intento alla caccia al cinghiale di Erimanto; lo rifocillò e gli diede da bere; ma appena aperta la giara che conteneva il vino, l’odore dello stesso attirò i Centauri delle montagne che inebriati accorsero con furia nella grotta di Folo cercando di rubargli il rosso nettare; subito partì una dura battaglia dove Eracle sterminò tutti i Centauri; disgraziatamente, però, mentre Folo era intento a seppellire i suoi fratelli, inavvertitamente si punse con una freccia intinta nel veleno dell’Idra che Eracle aveva usato per uccidere i Centauri, e morì. Eracle, rattristato, gli dette degna sepoltura.

Il Tema Natale
Nel giorno della sua scoperta (09.01.1992) l’asteroide (5145) Pholus si trovava in moto retrogrado a 00° 37’ del Segno del Leone. Nel cielo si trovavano le congiunzioni Sole/Nettuno e Mercurio/Marte, e il trigono Giove/Urano.

La lettura astrologica
Il fatto di orbitare da Saturno fino al di là di Nettuno porta l’asteroide ad essere legato alle caratteristiche di questi due pianeti, un oscillare, se così si può dire, dalla serietà, grevità, razionalità, dovere dell’uno, alla nebulosità, confusione, idealismo, emozioni dell’altro. Possiamo dire che (5145) Pholus, in posizione importante all’interno di un Tema (congiunto agli angoli o a pianeti personali), evidenzia un’inclinazione per temi sociali o politici approcciati però con piglio moraleggiante e/o con pensieri e azioni contraddittorie, a volte radicalizzanti; forte la critica ai tabù e miti della società (ovviamente la più o meno incisività di tale approccio dipenderà dall’insieme del Tema; consideriamo poi che gli aspetti armonici vanno ad addolcire un po’ il tutto). Possiamo legare a questo asteroide anche una certa sensitività.
Ad esempio, vediamo l’asteroide in congiunzione al Sole nel Tema del cantante Adriano Celentano, famoso anche per le sue polemiche e crociate ecologiste; è congiunto al Medio Cielo nel Tema di Pier Paolo Pasolini, la cui critica ai tabù e miti della società borghese gli procurò forti antipatie così come altrettanto forti consensi; è sempre congiunto al Medio Cielo nel Tema dello scrittore Giovannino Guareschi, autore di Peppone e don Camillo, il cui turbolento rapporto con la politica e con il potere andava di pari passo con la sua sanguigna ironia; è congiunto a Venere nel Tema della scrittrice Susanna Tamaro, spesso soggetta a critiche per le sue prese di posizione su vari temi sociali; è congiunto alla Luna nel Tema di Lee Harvey Oswald, l’assassino di John Kennedy; è congiunto a Mercurio nel Tema di Vincenzo Muccioli, fondatore della Comunità di San Patrignano per il recupero dei tossicodipendenti. Tutte figure il cui operato è stato, quando più quando meno, soggetto a discordanti interpretazioni e opposte valutazioni.



(Maggiori info nel mio libro “Dizionario degli Asteroidi”, Capone 2012)

NB. Per sapere dove avete (5145) Pholus cliccate qui inserendo i vostri dati natali; cercate l’asteroide nella lista che appare; nel caso non ci fosse scrivete il numero dell’asteroide nella stringa “Additional Objects”, cliccate su “go” e scorrete nuovamente la lista fino a trovare la sua posizione.


Foto: Ercole che uccide i centauri – Charles Le Brun (1619-1690)
Da: https://www.greeklegendsandmyths.com/pholus.html