Le Profezioni

Le Profezioni
No Comment


Cosa sono

Le antiche profectiones sono un sistema di “direzione”, quindi annoverabili in quei sistemi atti a evidenziare un avvenimento nel tempo, come le Direzioni Primarie, Secondarie, Simboliche.

In uso assai massiccio fino al XVI secolo, sono oggi del tutto in disuso. In pratica, partendo dal grado dell’Ascendente natale (o dal Sole, dalla Luna o altro elemento a seconda di ciò che stiamo cercando), si contano 30° in avanti equivalenti a un anno di vita. Ciò significa che se una persona ha l’Ascendente a 10° Toro ed è nata nel 1960, spostando in avanti l’Ascendente di 30° questo arriverà a 10° Gemelli, che indicherà il 1961, e via di seguito. Il primo ritorno dell’Ascendente su se stesso avverrà all’età di 12 anni, il secondo a 24, il terzo a 36, ecc. È doveroso far presente che questo è il calcolo semplificato e quindi approssimativo, ché più corretto sarebbe l’uso delle ascensioni oblique, rette e delle doppie ore temporali, così come ben esposto da Giuseppe Bezza nel suo articolo “La Profezione: come si calcola e come si interpreta“, apparso su “Linguaggio Astrale” n. 104/1996. Questo sistema veniva usato nelle rivoluzioni annuali, infatti, come diceva Abu Ma’ Shar: “Nelle rivoluzioni degli anni bisogna tener presente l’Ascendente radicale e calcolare ogni Segno come fosse un anno…“.


Come si usano

Si lavora sul Tema Natale. Come detto 30° equivalgono a un anno di vita, così che una rivoluzione completa (da Ascendente a Ascendente) sarà costituita da dodici anni. Quando infatti il primo conteggio ritorna all’Ascendente lì avrà inizio il tredicesimo anno di età. Si tiene conto del pianeta governatore del Segno in cui cade l’Ascendente, che così esso diventa il “signore dell’anno”. Certo è che ogni dodici anni avremo lo stesso pianeta governatore: dovremo però abbinare questo sistema alle Rivoluzioni Solari e ai Transiti, così da avere un quadro completo. È un sistema molto interessante e consiglio di provarlo.


Maggiori informazioni nel mio libro: “TRATTATO TECNICO DI ASTROLOGIA”, ed. Hoepli.


Leave A Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *