Le stelle e i problemi alla vista

Le stelle e i problemi alla vista
No Comment

Secondo gli antichi anche le stelle, come i pianeti, possono essere incluse nel novero degli elementi da considerare per quanto riguarda i problemi di salute, in special modo per quelli interessanti gli occhi.

Nella tabella che segue l’elenco delle stelle, ammassi e nebulose tradizionalmente nocive alla vista.


   
Nome Longitudine (2000) Natura
     
Vertex (M31) 27°50′ Ariete Marte-Luna
Capulus (ammasso) 24°12′ Toro Marte-Mercurio
Algol 26°10′ Toro Saturno-Giove
Alcyone (Pleiadi, M45) 29°59′ Toro Luna-Marte
Prima Hyadum 05°48′ Gemelli Saturno-Mercurio
Bellatrix 20°57′ Gemelli Marte-Mercurio
Ensis (Orione, M42) 23°02′ Gemelli Marte-Luna
Polare 28°34′ Gemelli Saturno-Venere
Castore 20°15′ Cancro Mercurio
Polluce 23°14′ Cancro Marte
Asinello Settentrionale 07°32′ Leone Marte-Sole
Asinello Meridionale 08°43′ Leone Marte-Sole
Adhafera 27°34′ Leone Saturno-Mercurio
Copula (M51) 25°05′ Vergine Luna-Venere
Foramen 22°10′ Bilancia Saturno-Giove
Antares 09°46′ Sagittario Marte-Giove
Aculeus (M6) 25°46′ Sagittario Marte-Luna
Acumen (M7) 28°42′ Sagittario Marte-Luna
Spiculum (M8/M20/M21) 00°39′ Capricorno Marte-Luna
Facies (M22) 08°19′ Capricorno Sole-Marte



Possiamo dire che se una o più di esse si trovano congiunte (orbita 2°) a elementi personali del Tema o sono lì strategicamente posizionate è lecito pensare a qualche problema agli occhi, alla vista.

Ovviamente la cautela è d’obbligo dato che non basta la semplice presenza di queste stelle per sentenziare a spron battuto su un possibile pericolo per gli occhi; tuttavia, nel caso si presentasse una simile circostanza (una o più di queste stelle in zone di particolare evidenza nel Tema), questo dovrà essere attentamente valutato.

E però non dobbiamo nemmeno aspettarci che chi soffre di disturbi oculari più o meno gravi debba per forza di cose avere una o più di queste stelle in zone particolari del proprio Tema, potendo la sua patologia essere “rappresentata” da altri elementi e configurazioni.
Diciamo che sono un aiuto in più per l’astrologo-analista che saprà con attenzione e intelligenza valutarne l’apporto.

Fra i personaggi conosciuti affetti da patologie oculari mi vengono in mente i cantanti Aleandro Baldi, Andrea Bocelli, Ray Charles, Josè Feliciano, Annalisa Minetti, Stevie Wonder; il sassofonista Roland Kirk; l’inventore dell’alfabeto per ciechi Louis Braille; la scrittrice Helen Keller, sordo-cieca.
Vediamone alcuni la cui ora è certa.

Andrea Bocelli – 22/09/1958 ore 05.10 Laiatico (Pisa)
Nato con una grave forma di glaucoma all’occhio sinistro riusciva a vedere solo con quello destro. Ma un incidente, all’età di 12 anni, lo privò della vista anche da quell’occhio: mentre giocava a calcio ricevette una pallonata proprio sull’occhio destro con conseguente trauma cranico che lo rese irrimediabilmente cieco.
Nel suo Tema troviamo Mercurio (nervi), signore dell’Ascendente Vergine, in esatta congiunzione a questo Ascendente e per di più in aspetto a Saturno (ostruzione, secchezza).
La Luna-liquidi è in esilio in Capricorno.
Il Sole è in aspetto a Luna e Marte; il fatto che sia Marte a legarsi ai due luminari è certo interessante visto che è il pianeta dei traumi, degli incidenti, forza dirompente, la sua, che in questo Tema viene oltremodo rimarcata. Da cosa? Dal fatto che questo Marte (qui a 00° 14’ Gemelli) si trova ad essere esattamente congiunto nientemeno che alla Parte degli Incidenti (00° 04’ Gemelli).
Finita qui? No. Perché congiunta a Marte quindi congiunta anche alla Parte degli Incidenti abbiamo la stella Alcyone che oltre che “provocare” danni alla vista si lega a ferite o traumi al volto.

Annalisa Minetti – 27/12/1976 ore 17.50 Rho (Milano)
Perde progressivamente la vista a partire dall’età di 6 anni. A 18 diventa quasi cieca per una retinite pigmentosa (patologia congenita; ne soffre anche sua sorella) con degenerazione maculare.
Nel suo Tema troviamo la Luna, signora dell’Ascendente Cancro, in aspetto dinamico a Marte con quest’ultimo in congiunzione alle stelle Aculeus e Acumen.
L’Ascendente è congiunto alla stella Castore.

Aleandro Baldi – 11/04/1959 ore 17.30 Greve in Chianti (Firenze)
Cieco dalla nascita. Nel suo Tema troviamo la Luna congiunta a Venere e in aspetto dinamico a Giove e a Plutone. La Luna è congiunta alla stella Alcyone. Venere, signora dell’Ascendente Bilancia, è congiunta alla stella Algol.

Josè Feliciano – 10/09/1945 ore 10.00 Lares (Portorico)
Cieco dalla nascita per complicazioni durante il parto. Nel suo Tema troviamo l’Ascendente in Bilancia congiunto alla stella Foramen. Il Medio Cielo e Saturno – quest’ultimo signore per esaltazione dell’Ascendente – sono in congiunzione alla stella Polluce.

Leave A Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *