13 - 05
2018
Cinquant’anni fa, il 13 maggio 1968, a Parigi, partì il grande sciopero, uno dei più importanti della Quinta Repubblica, che unì studenti e lavoratori e che dette il via al Maggio francese nella sua, a detta degli storici, espressione politica.
Da un filmato dell’epoca si vede un’aula scolastica del Censier con una lavagna sulla quale si intravedono le seguenti parole “11h marche […] la Sorbonne […]”. Questa è l’ora in cui gli studenti lasciano il Centro Censier della Sorbona e, sfilando per le strade del Quartiere Latino, arrivano alla Sorbona dove si tiene l’assemblea congiunta operai-studenti. Qui sotto il Tema di quel momento.
Interessante trovare il rivoluzionario Urano in Terza Casa – studenti – in trigono al Sole e sestile a Nettuno, aspetto che ci rappresenta la protesta nei confronti dell’inadeguatezza del potere nel dare risposte ai bisogni popolari, visto anche il quadrato a T formato da Sole, Nettuno e Giove.
Abbiamo poi Saturno, signore della Sesta Casa – operai – in Ariete in alto nel cielo (zona Gauquelin); anche il Medio Cielo è in Ariete, e Marte si trova opposto alla Luna, aspetto planetario indice di rivolta, rabbia, esasperazione.
Ma troviamo un altro elemento interessante spesso presente in circostanze simili: il pianeta nano Cerere in posizione angolare, congiunto al Fondo Cielo.
Qualcuno si chiederà cosa c’entra Cerere in questo contesto visto che è un pianetino che ha a che fare con la natura, il nutrimento, la fertilità.
Certo, però Cerere ha altri significati, ad esempio quello che lo lega ai moti popolari, alle masse che si muovono per rivendicare diritti economici, sociali, ecc. (si veda quanto scritto nel mio “Dizionario degli asteroidi”). Da questo lato la sua presenza proprio al Fondo Cielo – il popolo – connota ottimamente quanto stava avvenendo.
Leave A Reply