02 - 04
2022
Marcelle [Marceline] Senard, esoterista e astrologa francese, nacque il 2 aprile 1879 alle ore 7.00 a Sedan ma la sua famiglia era originaria della Borgogna.
Suo padre, il conte Jules Senard, era un commerciante di vini a Beaune (la capitale dei vini della Borgogna) e gestiva una tenuta vinicola che aveva messo su ad Aloxe-Corton. Abitavano il castello di Cussigny, vicino al villaggio di Corgoloin.
Di temperamento libero e ribelle riuscì ben presto a emanciparsi dall’istruzione scolastica conventuale di una piccola cittadina costringendo quasi i genitori a lasciarla libera di spaziare e girare il mondo (Luna in Leone in Quarta Casa opposta a Marte in Decima e quadrata a Nettuno in Dodicesima; Mercurio in esatto trigono a Urano).
Fece studi linguistici e per qualche tempo lavorò come traduttrice.
Allo scoppio della guerra nel 1914 si dette da fare organizzando e contribuendo ad attrezzare un nuovo ospedale a Nevers, a sud di Parigi (Venere congiunta a Nettuno in Dodicesima Casa), dove rimase per un anno come direttrice e segretaria finché, esausta per il lavoro incessante, si trovò costretta a rinunciare all’incarico.
Interessatasi sin da giovane di esoterismo, teosofia, psicologia, religione, mitologia, astrologia, si trovò a frequentare e collaborare con varie personalità dedite a queste discipline ricevendo ma soprattutto dando nuove idee e nuovi impulsi agli studi e alle ricerche esoteriche.
Nel 1948 scrisse un’opera dove racchiuse tutto ciò che sapeva e sentiva in ambito astrologico e non solo: “Le zodiaque; clef de l’ontologie appliqué à la psychologie” uscito in doppia edizione in Francia (Éditions de la Colonne Vendôme, Paris) e in Svizzera (F. Roth & C., Éditeurs, Lausanne).
Opera certamente da leggere, è stata tradotta in italiano in due volumi: il primo, dove vengono trattati i Segni dall’Ariete alla Vergine, dal titolo “Lo zodiaco applicato alla psicologia”, è uscito, a cura e con traduzione di Antonino Anzaldi, nel 1986 per Manilio Basaia Editore, Roma; il secondo volume, con lo stesso titolo e sempre a cura di Antonino Anzaldi, tratta i Segni dalla Bilancia ai Pesci ed è uscito nel 1989 per le edizioni ECIG di Genova.
Marceline Senard morì in Svizzera nel 1971.